venerdì 12 giugno 2015

Recensione Bluetooth Button Series by Satechi

 

L'innovazione tecnologica ha portato la tecnologia ad essere parte integrante dei nostri giorni. La vita frenetica di tutti i giorni, richiedi sempre più l'utilizzo di mezzi "smart" che possano rendere la nostra vita più confortevole. Seguendo questa filosofia, Satechi, azienda californiana leader nella produzione di gadget tecnologici, ha creato tre accessori in grado di semplificare ulteriormente la nostra vita.

 
Stiamo parlando dei tre bottoni bluetooth: Home, Shutter e Media. Essi attraverso l'utilizzo del bluetooth (compatibili da 3.0 in poi) permettono di controllare a distanza il nostro smartphone. Come i nomi indicano già, ogni bottone ha una propria funzione.
- HOME permette di tornare alla home del nostro dispositivo, e di attivare con un tap prolungato il nostro assistente vocale, sia esso Siri, Google Now o Cortana a seconda del dispositivo in uso.
- SHUTTER: permette di controllare la fotocamera del nostro dispositivo. Questa funzione è perfetta per effettuare autoscatti da lunga distanza, selfie e perchè no, anche per operazioni di "spionaggio".
- MEDIA BUTTON: permette di controllare i comandi multimediali, quindi è destinato principalmente per un utlizzo musicale.


  

La confezione di vendita non è affatto ridotta al minimo. Infatti in ogni confezione (sono praticamente identiche in qualsiasi variante) abbiamo il nostro bottone, il morsetto che ci consente di agganciare il nostro bottone su qualsiasi manubrio/volante, uno sticker per attacare il bottone, un laccetto e un manuale di istruzioni.



  

La cosa che sorprende oltre alla funzionalità di questi oggetti, è la qualità costruttiva. I tre bottoni sono rifiniti in metallo, risultando comunque leggerissimi. Le rifiniture presenti ai bordi rendono questi bottoni davvero belli da vedere e da tenere in mano, donando quell'effetto premium che si ricerca in gadget di questo tipo.
Davvero ben fatto inoltre l'alloggio della batteria, con una vite sottostante che ne permette l'apertura in caso di cambio della stessa.

 
Ma come funzionano questi bottoni?
Innanzitutto se siete al vostro primo utilizzo, bisogna premere per circa 3 secondi il piccolo bottoncino presente sul retro. In questo modo attiverete il bottone per l'utilizzo, in quanto questa funziona è stata implementata per non far perdere energia alla batteria durante tutto il periodo pre-vendita.
A questo punto il led di colore blu inizierà a lampeggiare continuamente, e in questo momento andando sul nostro smartphone alle impostazioni bluetooth, vedremo il nome del nostro bottone apparire nella lista dei dispostivi disponibili.
Una volta selezionato il nostro bottone intelligente, esso sarà già in grado di compiera l'azione per il quale è predisposto.


E' chiaro che questo oggetto raggiunge la sua massima efficacia ed utilità se utlizzato in quei momenti in cui si ha davvero bisogno di un aiuto "smart" per fare qualcosa che altrimenti ci risulterebbe più complicato fare.
L'esempio perfetto è quello dell'utilizzo in auto che si è dimostrato davvero soddisfacente.




Dopo aver testato i tre bottoni per diversi giorni su lunghe tratte, abbiamo constato che hanno davvero la loro utilità. Il bottone SHUTTER forse è quello che in macchina perde più la sua utilità, data la mancanza di necessità di scattare una qualsivoglia fotografia. Il tasto HOME è fondamentale per chi fa un assiduo uso di Siri/Now/Cortana per usufrurire di indicazioni stradali, ma anche semplicemente per mandare un messaggio o conversare in tutta sicurezza e comodià. Il MEDIA BUTTON vince senz'altro il nostro test in auto, in quanto va ad aggiungere quell'optional di comandi al volante non presente sulle autovetture di alcuni anni fa e che costa diverse centinaia di euro se inserito come optional.

CONCLUSIONI: I Bluetooth Button Series prodotti da Satechi sono senz'altro novità interessanti. Se consideriamo la loro comodità, e la loro semplicità di utilizzo sono prodotti davvero innovativi. Considerando inoltre che la batteria ha una durata dichiarata di circa 2 anni, e che la qualità dei materiali e di costruzione è davvero ottima, non si può imputare davvero nulla all'azienda californiana.
Ogni bottone ha la sua specifica funzione, pertanto consigliamo di acquistare solo quello adatto alle proprie esigenze. Chi usa molto gli assistenti vocali, sceglierà l'HOME, chi ama fare selfie ed autoscatti sceglierà lo SHUTTER, chi invece ama ascoltare musica in ogni luogo avendo sempre un mini-telecomando con sè acquisterà il MEDIA BUTTON.Di seguito il link per l'acquisto dei singoli bottoni dal sito ufficiale Satechi:

HOME:   Satechi Bluetooth Button Series (Home Button)

SHUTTER:  Satechi Bluetooth Button Series (Shutter Button)

MEDIA:  Satechi Bluetooth Button Series (Media Button)

SITO UFFICIALE SATECHI





Nessun commento:

Posta un commento